Cerimonia di consegna del Premio “IDRIA”
di ODL
Venerdì 13 Dicembre, si è tenuto a Paternò (CT) la 5^ edizione del “Premio Idria 2013”, patrocinato dal Ministero della Difesa. L’evento è stato fortemente voluto dalla Pro Loco e dal Comune di Paternò con l’obiettivo di premiare, attraverso la consegna di una targa riconoscimento, quei militari che per il loro attaccamento alla Patria ed alle Istituzioni si sono distinti a rischio della propria incolumità in operazioni umanitarie nazionali e nelle missioni di pace internazionali.
La cerimonia di premiazione, alla presenza di varie personalità civili e militari della provincia Catanese, si è tenuta nella suggestiva cornice barocca della “Chiesa dell’Idria”, simbolo del martirio di Santa Barbara Patrona della Città di Paternò. Da qui la denominazione di “Premio Idria”.
Nel corso della cerimonia e tra il personale dell’Aeronautica Militare ha ricevuto il premio il Tenente Colonnello Marco Castiglione che, ii servizio presso l’Infermeria Principale di Pratica di Mare, si era particolarmente distinto in data 16 gennaio 2012 “allorquando, a bordo di un elicottero HH-3F dell’85° Centro SAR di Pratica di Mare, prestava, con pieno successo, soccorso sanitario a favore di un infartuato cittadino di nazionalità greca che si trovava in navigazione su un’imbarcazione nel Mediterraneo con il mare in tempesta ed in proibitive condizioni meteo.”