L’Associazione Gente del 15° (AG15) si è dotata di uno stemma e di un motto che condensano ed esprimono gli elementi caratterizzanti la sua identità e dei suoi appartenenti.
L’ uso di tale stemma è consentito solo ed esclusivamente ai fini di identificazione dell’Associazione, quale simbolo di aggregazione sociale e culturale, storica, in completa dissociazione da finalità lucrative.
Il suo utilizzo è prerogativa esclusiva dell’Associazione ed è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente; il Presidente ed i Vice Presidenti esercitano il controllo sulla sua utilizzazione.
Questo stemma fu concepito dal socio Benemerito Gesualdo Belfiore e proposto alla Associazione nel marzo 2008; successivamente nel 2015 il Comandante Belfiore fu nominato Socio Onorario.
Descrizione
Corpo circolare a tre corone concentriche con: tondo interno blu scuro, corona intermedia bianca, corona esterna giallo oro bordata di nero.
Al centro del corpo circolare è sovrimpresso lo stemma originale dei Reparti del Soccorso Aereo in colore giallo oro, composto da: un salvagente, due ali aperte sorrette al centro da un’ancora e da una piccozza poste verticalmente, scritta nera SOCCORSO AEREO sulle ali, le estremità delle ali sono sporgenti lateralmente.
Scritte nel corpo:
AERONAUTICA MILITARE nella semicorona intermedia superiore ed ASSOCIAZIONE GENTE DEL 15° nella semicorona intermedia inferiore.
A completamento del corpo: in basso un cartiglio ad arco di colore giallo oro bordato di nero recante il motto dell’Associazione AB COELO IN AUXILIUM VITAE (dal cielo in aiuto alla vita) in alto una corona turrita a 4 torri, 3 visibili, in giallo oro.
Tutte le scritte sono in carattere maiuscolo di colore nero.
G.D.P.