La tradizione di celebrare l’Epifania aprendo i portoni degli hangar alle proprie famiglie è parte della storia del 15° Stormo.
Dovendo garantire assetti ed equipaggi d’allarme h24, 365 giorni all’anno, è sempre stato un modo per mostrare ai figli il lavoro dei genitori e unire le famiglie al Reparto che impegna i papà (e da 25 anni anche le mamme) durante le Festività.
Oltre alle famiglie del personale in servizio nei vari Centri/Gruppi S.A.R. sparsi sul territorio nazionale, spesso l’evento è stato aperto ad associazioni, enti e case famiglia che si occupano di orfani o di famiglie in difficoltà, per regalare una giornata di felicità ai piccoli e un sostegno concreto a chi si occupa di loro.
Nel solco della tradizione, lo scorso 6 gennaio la Befana è arrivata a bordo degli elicotteri HH-139B del 15° Stormo per rallegrare grandi e piccini, distribuendo a tutti i bambini doni e caramelle e regalando un momento di festa a tutte le famiglie radunatesi presso gli hangar dell’82° e dell’85° Centro SAR, rispettivamente negli aeroporti di Misiliscemi (TP) e Pratica di Mare (RM).
E non sono mancati nemmeno Babbo Natale e il Grinch!
Durante gli eventi sono stati raccolti più di 4200€ che sono stati donati all’Associazione Alichildren e la Futuro ONLUS.
Un ringraziamento speciale va all’Associazione Applausi VIP-Roma ONLUS, che con la clown terapia porta il sorriso ai piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù e dell’Istituto di riabilitazione Santa Lucia, e alla Scuola Italiana Cani Salvataggio – Lazio per aver contribuito all’intrattenimento e al successo della iniziativa dell’85° Centro SAR.
Il ringraziamento dell’Associazione Gente del Quindicesimo e mio personale va a tutti coloro che hanno lavorato e contribuito alla buona riuscita di queste iniziative che non solo uniscono le famiglie del personale ma fanno bene al cuore.
MAMMAJUT!
P.S.
La Befana ha promesso di ritornare tra i bambini e per i bambini anche il prossimo anno, con una sacca ancor più piena di doni e dolci regali.