“Premio Idria 2023” assegnato al personale dell’Aeronautica Militare.

Nel contesto della 15ª edizione del “Premio Nazionale Idria” che si è svolta sabato 25 novembre all’interno dello splendido scenario della Chiesa di Santa Barbara a Paternò (CT) ed alla presenza di autorità militari, civili e religiose,  sono stati  assegnati diversi riconoscimenti  a quanti, appartenenti alle FF.AA,  si sono di recente prodigati in opere di altruismo, coraggio e solidarietà umana.

Tra il personale dell’Aeronautica Militare che ha ricevuto il premio, con gioia e soddisfazione citiamo il Tenente Colonnello Boris Petracca, oggi  in servizio al Comando Operativo di Vertice Interforze a Roma.

Motivazione Premio Idria per il Ten. Col. Boris Petracca e al M.llo 2ª classe  Salvatore Rosario Vetrugno:

“Il giorno 7 luglio 2023, durante un periodo libero dal servizio che stavano trascorrendo in spiaggia a Marsala (TP), venivano richiamati dalle urla di un bagnante che in seria difficoltà si sbracciava in mare a decine di metri dalla battigia. Con prontezza di intervento il Maggiore Petracca si tuffava immediatamente e iniziava a nuotare per prestare soccorso al malcapitato. Da lì a breve, anche il Maresciallo Vetrugno, percependo subito la situazione di emergenza, si tuffava e raggiungeva l’uomo che, in forte difficoltà di respirazione, si dimenava seppur l’altro collega lo aveva già afferrato e tentando di stabilizzarlo tenendolo a galla. Con lucidità ed azione congiunta, sono riusciti a trascinare l’agitato bagnante verso la riva, scongiurando imminenti drastiche conseguenze per il medesimo malcapitato. Una volta giunti sulla spiaggia, anche grazie alla formazione specifica di Forza Armata, i due militari sono riusciti a stabilizzare l’uomo, facendolo prima di tutto respirare da solo e poi tranquillizzandolo con la loro presenza. Da lì a breve, il bagnante veniva monitorato anche da personale di servizio alla spiaggia e altri medici già presenti in loco. Nell’occasione, improntata sulla prontezza di intervento e l’ammirevole senso di responsabilità, oltre a salvaguardare la salute del prossimo a rischio della personale incolumità, il comportamento dei due militari ha portato lustro all’Aeronautica Militare e a tutte le Forze Armate.”

Mammajut

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *