Oggi, 31 dicembre 2024, è venuto a mancare uno di noi.
Oggi è venuto a mancare il Gen. S.A. c.a. Nello Barale.
Oggi è venuto a mancare uno speciale di noi.
Per tutti gli anziani come me è sempre stato semplicemente Nello, ed era così che veniva chiamato e riconosciuto. Nello non era speciale in quanto tale, siamo tutti uomini e donne normali, Nello era speciale per noi, per quello che era stato e per quello che rappresentava. Nello era l’HH3F. Insieme a Leonardo Mazzucco, verso la fine degli anni ’70 andò negli USA, presso la Coast Guard, per la transizione sul nuovo elicottero che l’AM stava per acquistare e quando tornarono i due furono i capostipiti della lunga fila di piloti che avrebbero fatto la transizione sull’HH3F. Dopo aver svolto gli incarichi al Gruppo di volo, Nello ha anche comandato il 15° Stormo. Ecco perché Nello è stato una colonna portante dello Stormo ed ecco perché oggi tutti quelli che hanno avuto l’onore di conoscerlo lo piangono. Piangono il Comandante e piangono anche l’uomo e l’amico.
Oggi non è un giorno di festa per noi del 15°, oggi è un giorno triste.
Vai e vola nel paradiso dei piloti caro Comandante.
Mammajut
Grazie al Presidente Emerito Mario Sorino per aver dedicato queste parole per il Generale Barale e che so essere scritte con il cuore.
Ho avuto l’onore di conoscere il Generale Barale e anche il privilegio di poterci volare durante la sua attività periodica di mantenimento delle capacità e posso testimoniare che, nonostante il tempo trascorso e gli aggiornamenti avionici, Egli era in perfetta sintonia con quel suo vecchio amico HH-3F. Si sentivano e si parlavano in silenzio e io, istruttore e collaudatore, ho approfittato di ogni minuto per imparare ancora.
Cieli blu Comandante.
Mammajut.