di Marco Mascari
“Avete presente quella sensazione quando è da poco passata la mezzanotte di una domenica trascorsa con amici e famigliari… quel momento in cui ti stai mettendo nel letto per affrontare la settimana che verrà. Quella fase in cui ti rimbocchi le coperte ancora un po’ pesanti per questa primavera che fa i capricci… Chiudi gli occhi per abbadonarti nelle braccia di Morfeo…. e tutto sembra meravigliosamente perfetto. Ecco ora immaginate il silenzio squarciato da uno squillo di telefono che sembra più un urlo!! Guardi lo schermo… È la Sala Operativa che ti chiama. Il collega dall’altra parte della cornetta con voce ferma e pacata ti dice… “Marco…. Siamo stati attivati per una ricerca notturna… Donna anziana scomparsa al termine di un’escursione….” E tu incredulo riesci solo a dire… Arrivo!!
Giunto all’elicottero ritrovi alcuni colleghi che come te erano reperibili… E con cui hai condiviso anni di soccorsi… Hanno il solito spirito di chi ne ha vissute tante… E che centinaia di volte come te ha lasciato il letto caldo nel pieno della notte per provare a fare la differenza per qualcun’altro tra la vita e la morte. Questa volta come copilota ho un giovane Tenente, Samuele, è alla sua seconda partenza di allarme, la prima è stata appena una settimana fa sempre con me… Questa notte per la seconda volta ha lasciato la moglie incinta a casa per andare a svolgere il suo dovere. La ricerca si è protratta per alcune ore senza successo purtroppo.
Ma al rientro con le prime luci dell’alba una bella notizia per Samuele almeno è arrivata. Le acque si erano rotte!! Tanti Auguri Samuele… Sicuramente questa giornata sarà per te un ricordo ancora più memorabile… Se non altro per le ore di sonno che non hai potuto fare… .
A volte il nostro lavoro è duro… Ma dona anche sensazioni uniche.
Keep Calm & Call S.A.R.”
Ovviamente a Samuele vanno gli auguri più affettuosi da parte della redazione e di tutta la “Gente del 15”.
Mammajut