Il 15° Stormo sempre al servizio del cittadino, anche quando hai bisogno di cure urgenti e ti trovi a bordo di una nave da crociera.
“Una donna di 76 anni, di nazionalità giapponese, colta da malore e bisognosa di cure urgenti, è stata soccorsa da un HH-139B dell’82° Centro SAR del 15° Stormo a bordo della nave Pacific World, al largo delle coste di Mazara del Vallo in Sicilia.
La richiesta di intervento è stata autorizzata dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), il centro di comando e controllo dell’Aeronautica Militare dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo genere.
L’elicottero, uno degli assetti della Forza Armata sempre pronti al decollo sul territorio nazionale anche per questo genere di interventi, si è immediatamente alzato in volo dall’aeroporto militare di Birgi -Trapani, sede dell’82° Centro SAR , dopo aver imbarcato un’equipe medica.
Raggiunta la nave, la donna è stata quindi recuperata dall’equipaggio con l’impiego del verricello di soccorso, non essendo stato possibile atterrare sul ponte della nave.
Una volta terminato in sicurezza l’imbarco, l’elicottero si è diretto presso l’Ospedale di Sant’Antonio Abate di Trapani dove ha affidato la paziente alle cure dei sanitari. L’intervento dell’elicottero si è concluso intorno alle ore 19:00; l’equipaggio, concluso il soccorso, ha fatto rientro alla base militare di Trapani, dove ha ripreso il “servizio di allarme” in prontezza operativa.
Ma poche ore dopo, alle 08.30 del mattino, l’82° Centro SAR è stato chiamato ancora una volta per un secondo soccorso, questa volta per recuperare una turista australiana in imminente pericolo di vita dalla nave da crociera World Europe a 100 km a ovest di Trapani.
Una volta raggiunta la nave, l’equipaggio ha recuperato la donna tramite l’uso del verricello di soccorso ed anche il marito della donna e il medico della nave da crociera.
Terminate le operazioni di imbarco, l’elicottero si è diretto presso l’Ospedale di Sant’Antonio Abate di Trapani dove, intorno alle ore 9:15 la donna è stata ricoverata d’urgenza.
Anche questa volta, concluso il soccorso, l’equipaggio ha fatto rientro alla base militare di Trapani, dove ha ripreso il suo “servizio di allarme”.
Un meritato “ Ben fatto” e mammajut