Giovedì 14 settembre, presso la Base aerea di Decimomannu (CA), sede del Reparto Sperimentazione e Standardizzazione del Tiro Aereo (RSSTA) in cui l’80° Centro è co-ubicato, si è svolta la cerimonia di cambio di comando tra il Tenente Colonnello Pilota Marco Emili, Comandante uscente, ed il Maggiore Pilota Roberto Basciu, Comandante subentrante.
Alla cerimonia, presenziata dal Comandante del 15° Stormo, Colonnello Pilota Andrea Giuseppe Savina, hanno partecipato numerose autorità militari provenienti da RSSTA e dai Reparti Volo su ala rotante delle altre Forze Armate presenti in Sardegna, oltre agli ospiti civili.
L’evento ha avuto inizio con l’arrivo del Colonnello Savina, che ha passato in rassegna i militari del Reparto schierati, e col discorso di commiato del Comandante di Centro uscente. Il Tenente Colonnello Emili si è detto fiero di aver comandato per 3 anni il Reparto in cui ha trascorso l’intera carriera operativa, fin dal lontano 2006, anno di assegnazione alla ex 670^ Squadriglia Soccorso e Collegamenti, poi divenuta 80° Centro SAR il 1° novembre 2013, col transito alle dipendenze del 15° Stormo di Cervia (RA). Con visibile emozione, il Tenente Colonnello Emili ha ringraziato il personale per averlo accompagnato nella crescita umana e professionale durante 16 anni ricchi di soddisfazioni, ringraziando inoltre la propria famiglia per il continuo supporto anche nei momenti di maggiore impegno e lontananza da casa.
La cerimonia è proseguita col cambio di comando, simbolizzato dal passaggio dello Stendardo dell’80° Centro dalle mani del Tenente Colonnello Emili a quelle del Colonnello Savina, che lo ha quindi consegnato al Maggiore Basciu decretando l’inizio del suo periodo da Comandante.
Il Maggiore Basciu ha quindi preso la parola, ringraziando le Superiori Autorità per la fiducia concessagli e dicendosi pronto e carico per il periodo a venire, che vedrà l’80° Centro SAR impegnato ad affinare le capacità operative acquisite dopo il recente passaggio all’elicottero HH139 A e B. In tal senso, il Maggiore Basciu ha sottolineato come l’80°, oltre ai compiti istituzionali di soccorso aereo e concorso alla campagna antincendio boschiva per le installazioni militari ed in supporto alla Regione Sardegna, sia l’unico Centro del 15° Stormo che effettua il recupero radiobersagli durante l’attività operativa del Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ), e sia anche l’unico Centro che per diversi mesi all’anno mantiene una prontezza di intervento in 30 minuti a favore dei velivoli che operano sui poligoni in Sardegna. Per gli onerosi impegni citati, e per il concomitante addestramento teso raggiungimento della combat readiness SMI (Slow Mover Interception) per l’intercettazione dei vettori a bassa velocità, il Maggiore Basciu si è detto pronto a guidare con lealtà e massimo impegno il Reparto affinché si raggiungano tutti gli obiettivi richiesti dalla Forza Armata.
Il Colonnello Savina ha infine pronunciato il suo discorso, esordendo con parole di deferente ricordo nei confronti degli uomini del 15° Stormo caduti durante l’assolvimento del proprio dovere, spesso nel tentativo di salvare altre vite umane. Il Colonnello Savina ha quindi ringraziato il Tenente Colonnello Emili per l’impegno profuso e per la lealtà sempre dimostrata, dicendosi inoltre fiero per il lavoro svolto da tutto il personale dell’80°, ed ha infine indirizzato il proprio augurio al Maggiore Basciu, dicendosi certo che saprà essere all’altezza della situazione e dei doveri che il comando di un Reparto di volo comporta.
L’evento si è concluso con le immancabili foto di rito e lo scambio di auguri nei confronti del Maggiore Basciu per il nuovo incarico e nei confronti del Tenente Colonnello Emili per la prosecuzione della sua carriera, il tutto alla presenza di numerosi ex militari della 670^ Squadriglia e dell’80° Centro in congedo, a testimonianza dell’indissolubile legame tra chi ha dedicato la propria carriera al salvataggio di vite umane.