Cambio al Comando dell’85° Centro SAR del 15° Stormo.

 

 “Si è svolta, martedì 5 settembre ’23, presso l’aeroporto di Pratica di Mare, la cerimonia di cambio comando dell’85° Centro SAR, tra il T.Col. Valerio Marrama, Comandante uscente, e il Magg. Alessandro Salamena, Comandante subentrante.

 

 

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante del 15° Stormo, Colonnello Andrea Giuseppe Savina, alla presenza di autorità militari, coubicate nell’aeroporto di Pratica di Mare, fra le quali il Comandante della Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale, Generale di Divisione Aerea Alessandro De Lorenzo.

Il Ten. Col. Marrama lascia il Comando dopo due anni intensi, ha voluto evidenziare quanto lo spirito che lega tutti i “Leoni” dell’85° Centro SAR sia stato fondamentale per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati: “In mezzo a voi ho imparato cosa significhi altruismo, dedizione, spirito di sacrificio. Vi siete mostrati sempre pronti ad intervenire con slancio e generosità per contribuire alla nostra missione più nobile, la salvaguardia della vita umana”.

Il Magg. Alessandro Salamena, nel suo discorso di insediamento, ha voluto ricordare quanto il mestiere del SAR sia complesso e che la sicurezza sia l’elemento fondamentale per svolgere l’attività, non priva di insidie: “la nostra squadra deve lavorare con il massimo spirito di collaborazione, in perfetta sincronia, come il meccanismo di un orologio, o quello perfetto e sincronizzato della macchina complicata che voliamo quotidianamente. Volare in sicurezza è un impegno che deve vederci tutti uniti e pienamente coinvolti ad ogni livello, perché solo l’unione di tutti a tutti i livelli consente di operare e di esprimerci poi con la dovuta serenità per raggiungere la missione del nostro Reparto, consente all’orchestra di suonare la musica perfetta”.

L’85° Centro SAR, insieme agli altri centri che compongono il 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare e in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di pazienti in imminente pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche estreme.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7500 persone in pericolo di vita. Dal 2018 il reparto ha acquisito la capacità AIB (Antincendio Boschivo) contribuendo alla prevenzione e la lotta agli incendi su tutto il territorio nazionale nell’ambito del dispositivo interforze messo in campo dalla Difesa.”

La “Gente del 15” ringrazia il Magg. Alessandro Salamena per averci inviato articolo e foto della cerimonia, che ha suggellato il passaggio di testimone al comando “dei leoni” ed alla quale non poteva in alcun modo mancare la nostra associazione, presente con alcuni baldi giovanotti e con Bruno Romanini,  presidente f.f. della AG 15 e già “capo dei leoni”.

I migliori auguri di buon lavoro al T.Col. Valerio Marrama ed al Magg. Alessandro Salamena.

Mammajut

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *