Aerocalendario 2023

Il 2023 è l’anno del Centenario e molteplici sono gli eventi che ci accompagneranno per tutto l’anno “in volo verso il futuro”, come sapientemente presentati ed illustrati nel ” Programma Centenario”.  Ma v’è di più.

Non so dove il nostro “artista” trovi il tempo e le energie per realizzare le sue innumerevoli “creature”, ma il risultato è “un colpo d’occhio fantastico”.

 

Aerocalendario 2023 realizzato da Giacomo De Ponti

Non bastava il “Mammajut” riproposto a calendario per l’anno 2023; ha ritenuto opportuno regalarci una ulteriore realizzazione artistica, l’aerocalendario 2023. Ciò per ricordare che nel 2023 oltre agli eventi legati al 15° ed alla Associazione “Gente del 15°  AG15” ve ne sono altri che appartengono alla grande storia aeronautica, come il 90° della Crociera Aerea del Decennale della Centuria Alata di Italo Balbo (1933), al quale evento l’artista ha voluto dedicare, appunto, questo pieghevole.

Se rileggiamo poi “Sorvoliamo Antiche Rotte”, pagine tratte dall’ultima pubblicazione della “Gente del 15”, autore Giacomo De Ponti,  “Storie Antiche Ricordiamo”, riscopriamo che buona parte di quella Centuria era composta di uomini che provenivano dalle Squadriglie Ricognizione Marittima e tre di quegli Atlantici, Cagna, Miglia, Napoli comandarono il 15° Stormo.

Quante radici e quanta storia. Storia che, grazie agli studi ed alle ricerche dell’Autore, attira e cattura per la scoperta e la conoscenza di quel che fu il 15° Stormo prima della sua ricostituzione nell’anno 1965, come Reparto del Soccorso Aereo dell’Aeronautica Militare.

 Mammajut

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *