82° Centro CSAR Trapani – Trasporto bambino in i.p.v.

 

Il 15 gennaio u.s. è stato effettuato con un elicottero HH-139B dell’82° Centro CSAR dell’Aeronautica Militare il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di otto mesi, dall’ospedale civico di Palermo all’Ospedale pediatrico San Vincenzo di Taormina.

Come riportato nel comunicato stampa :

“Il trasporto è stato coordinato dal Rescue Coordination Centre (RCC), la struttura operativa del Comando delle Operazioni Aerospaziali che supervisiona e coordina varie tipologie di missioni, tra cui il trasporto sanitario d’urgenza.

Il volo d’urgenza è stato richiesto dalla Prefettura di Trapani a seguito dell’aggravarsi delle condizioni del piccolo paziente di nazionalità camerunense, che era in cura presso l’ospedale di Palermo a seguito del ribaltamento in mare dell’imbarcazione sulla quale si trovava, insieme alla famiglia, diretta verso le coste siciliane dall’Africa.

Una volta giunto a Taormina, intorno alle 19:30, il bimbo è stato trasferito in ambulanza presso l’Ospedale pediatrico San Vincenzo, per ricevere le cure necessarie. L’aeromobile militare ha fatto poi rientro all’aeroporto di Trapani dove ha ripreso il servizio di prontezza operativa.”

 

 

Normale amministrazione, si potrebbe dire; ma non lo è mai quando il trasporto interessa un bambino neonato, specie se  affetto da Covid 19 come in quella circostanza, rendendo così necessario l’applicazione del Protocollo Chimera.

Quindi….. e comunque : Ben Fatto

Pochi giorni dopo perviene la notizia che il bambino è stato dichiarato fuori pericolo dai medici dell’Ospedale di Taormina ed è stato trasportato a Palermo. Con il miglior animo possiamo quindi guardare il video abilmente realizzato dal Reparto con alcuni “spezzoni” ripresi nel corso della missione.

Ma non è tutto: con la massima ammirazione e con l’orgoglio di chi è appartenuto e di chi appartine al 15° Stormo sempre al servizio del Paese, l’Associazione “Gente del 15°”  ha il piacere di riportare di seguito l’apprezzamento espresso dal Comandante della Squadra Aerea Gen. S.A. Alberto Biavati, in occasione della sua recente visita all’82° Centro CSAR di Trapani :

Mammajut

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *