di Mario Sorino
18 agosto 2023
Angelo NATALE
Lago di Bracciano 11 agosto 1971
Michele GRANDE
Benito STASI
Francesco SANTORUVO
Salvatore PINTO
Alfredo MICCOLI
Creola di Saccolongo 20 ottobre 1977
Francesco ASTI
Mar Tirreno al largo di Ponza 18 agosto 1984
Angelo SERAFICA
Frosinone 26 luglio 1988
Stefano BAZZO
Michele BARGNONI
Marco PARTIPILO
Giovanni SABATELLI
Carmine BRIGANTI
Teodoro BACCARO
Giuseppe BISCOTTI
Massimiliano TOMMASI
Lisle en Barrois (Francia) 23 ottobre 2008
Alessandro MUSACCHIO
Pisignano di Cervia 12 giugno 2012
Su input del celebrante, il francescano Padre Fabrizio, ed elencandoli in ordine strettamente cronologico, il Gen. B.A. Bruno Romanini ha dato inizio alla cerimonia commemorativa dei Caduti del 15° Stormo post bellico. Come da svariati anni, personalmente ne ho perso il conto, l’evento ha avuto luogo presso il Sacrario dei Caduti del Volo al Cimitero Monumentale del Verano. Contestualmente alla celebrazione della Santa Messa un elicottero HH139 dell’85° Centro SAR decollava dall’Aeroporto di Pratica di Mare per andare a lanciare una corona nelle acque al largo di Ponza, dove perse la vita il Magg. Francesco Asti il 18 agosto 1984.
È stato il consueto momento di riflessione dell’anima e della mente, aiutati da Padre Fabrizio con la sua omelia incentrata sulla specificità della attività di volo e della particolarità che essa ha di consentire e facilitare la comprensione dell’avvicinamento al Cielo nel momento in cui si spicca l’ultimo volo terreno. Ultimo volo che hanno spiccato i Caduti che oggi abbiamo ricordato ma, come ha sottolineato il Gen. Romanini, che non ci deve far dimenticare quanti ci hanno lasciato pur non cadendo in servizio. Colleghi ed amici con i quali abbiamo percorso cammini più o meno lunghi in seno allo Stormo ed il cui elenco, purtroppo non breve, è riportato all’interno del sito dell’Associazione ed andrebbe ogni tanto consultato per dedicare ai tanti che non ci sono più un piccolo pensiero. Alle sue significative parole hanno fatto seguito quelle altrettanto importanti del T. Col. Valerio Marrama, Comandante dell’85° Centro, a sottolineare lo stretto legame che unisce il personale in servizio a quello in congedo.
Il consueto Mammajut sotto la lapide di Francesco Asti, seguito dal fischio dell’indimenticabile ed indimenticato Totonno Toscano, ha concluso il momento di raccoglimento di questo 18 agosto 2023.