L’equipaggio di allarme è stato chiamato ad operare ieri pomeriggio, 21 Agosto, esattamente alle ore 16:35 presso la località di Altofonte (PA).
Durante l’intervento sono stati avvisati anche di un secondo incendio in via di estensione nella zona di Corleone (PA).
Per cui, appena è stato possibile, l’elicottero HH139A ha effettuato un rapido rifornimento presso l’aeroporto di Boccadifalco (quasi come avviene in Formula Uno) per poi effettuare la seconda sortita…
Gli ordini di decollo sono giunti dal C.O.A. (Comando Operazioni Aeree) di Poggio Renatico (FE).
Ottimo e tempestivo il coordinamento effettuato dalla Sala Operativa Unificata Permanente (S.O.U.P.) della Regione Sicilia, e, in entrambi i casi gli incendi sono stati completamente domati.
Il secondo intervento, presso Corleone, è avvenuto alle 18:30 circa, mentre il termine delle operazioni è avvenuto alle 20:20, al tramonto.
In sintesi, questi sono stati i numeri della missione:
Due sortite con lo sgancio di 13 mila litri di acqua suddivisi in 18 lanci, effettuati in circa 3 ore e mezza di volo!
NOTA
L’HH-139A fa parte degli assetti delle Forze Armate che il Ministero della Difesa ha messo a disposizione per la campagna antincendi boschivi di quest’anno in Sicilia, a seguito di un accordo siglato lo scorso 8 giugno con la Protezione Civile Nazionale e con la Regione Sicilia.
L’antincendio è una delle capacità duali che l’Aeronautica Militare, in concorso con le altre Forze Armate, mette a disposizione della collettività nei casi di pubblica utilità o in occasioni di calamità, operando in questo caso in stretto contatto e a supporto delle diverse agenzie e corpi dello Stato impegnati nei soccorsi a terra e in volo.
Mammajut 82°!!!