Che Roma sia grande è cosa nota, che sia bella lo è altrettanto; ma Roma dall’alto è… di più.
Più che una visione è una sensazione indescrivibile:
Tutti i passeggeri dei voli provenienti da sud e diretti a Fiumicino, stanno sempre incollati al finestrino nelle fasi di atterraggio, già da quando il loro aeroplano sorvola il lago di Albano e costeggia l’aeroporto di Ciampino verso l’aeroporto dell’Urbe; altrettanto e forse anche più i passeggeri dei voli diretti all’aeroporto di Ciampino. E’ tutto compreso nel costo del biglietto; e nelle ore notturne, il sorvolo della città è spettacolo, è stupore…
Ma se ci abbassiamo un pò di quota ed andiamo a guardare da vicino la sua bellezza, ci accorgiamo di avere sotto i nostri occhi davvero una città fantastica, unica al mondo.
E quanti di noi hanno avuto la fortuna di “volarci” sopra, lo possono testimoniare. E le foto che vi proponiamo ne sono una piccola conferma.
….anche quando la città è vestita di bianco
Queste ultime del Colosseo innevato furono scattate tanti anni fa, in una circostanza senz’altro fuori dal normale; cosi come lo sono quelle scattate ora, in questa attuale, assurda e triste realtà che ritrae una città ferma e silenziosa in attesa di assorbire il colpo.
A seguire, Roma vista in un filmato video girato dagli elicotteri HH-139A del 15° Stormo che sorvolano alcune delle meraviglie della citta eterna, incredibilmente deserta il giorno delle Palme.
Roma ripresa da un elicottero HH-139A