dalla Presidenza regionale A.A.A. – Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata

“Domenica 13 ottobre, presso la cripta del monumento nazionale al Marinaio d’Italia di Brindisi, gremita in ogni ordine di posto, si è tenuta la commovente ed intensa cerimonia di ricordo e di riflessione sull’incidente che il 23 ottobre 2008 in Francia, comportò la morte degli 8 componenti dell’equipaggio dell’elicottero HH-3F del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare.

La commemorazione, inserita nel calendario annuale delle celebrazioni del Consiglio Periferico delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA) di Oria per promuovere e partecipare alle attività sociali finalizzate a trasmettere a tutti i cittadini, con particolare riguardo alle giovani generazioni, quei valori di amor patrio e di dedizione alla comunità che hanno caratterizzato lo spirito, quindi, l’attività di tutti coloro che hanno prestato Servizio in armi, è stata organizzata dalla Sezione di Oria dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia con la collaborazione del Primo Luogotenente in congedo Michele Candeloro, Socio A.A.A. – Aviatori d’Italia e responsabile della Presidenza regionale Puglia e Basilicata per la comunicazione.

Nel 16esimo anniversario del loro sacrificio, sono stati ricordati: Bazzo Stefano, in servizio all’83° Centro CSAR di Rimini; Cargnoni Michele, Partipilo Marco, Sabatelli Giovanni, Briganti Carmine, Baccaro Teodoro, Biscotti Giuseppe, Tommasi Massimiliano, in servizio all’84° Centro CSAR all’epoca dell’incidente di stanza presso il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi trasferitosi, dopo il 2010, a Gioia del Colle.

Per l’Aeronautica Militare erano presenti il Tenente Colonnello Pilota Ivano Sorrentino, comandante dell’84° Centro SAR (Search And Rescue), in rappresentanza del Colonnello Pilota Antonio Viola, comandante del 15° Stormo di Cervia, con una rappresentanza del personale del Centro ed una rappresentanza del Gruppo Supporto Brindisi.

Alla semplice ma significativa cerimonia, ha preso parte una rappresentanza commossa dei familiari dei colleghi caduti e del personale in congedo dell’84° Centro SAR.

Presenti anche diverse Associazioni d’Arma con i propri Labari e Vessilli, tra le quali le Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Oria, Ostuni, San Vito dei Normanni e Taranto, la Sezione dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo di Brindisi, i Gruppi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Brindisi e di Francavilla Fontana, il Gruppo dell’Istituto del Nastro Azzurro di San Vito dei Normanni, e il Gruppo Nazionale Leone di San Marco – Componente Nazionale Anfibia “C.V. Stefano Cappellaro” di Brindisi.

Il Generale di Brigata Aerea in congedo Vitantonio Laterza, nel corso del suo breve intervento che ha preceduto la funzione religiosa, oltre a rammentare l’importanza della cerimonia odierna, ha ricordato con parole cariche di emozione e riconoscenza i componenti dell’equipaggio caduti nel tragico incidente, sottolineando in fine il forte legame che da sempre lega la città di Brindisi agli “uomini del soccorso”.

Don Francesco Cisaria nel corso della Santa Messa ha rivolto con grande partecipazione un pensiero “agli Aviatori” caduti nell’adempimento del proprio dovere.

La commemorazione si è conclusa con la lettura della “Preghiera dell’Aviatore” da parte di un giovane ufficiale pilota dell’84° Centro SAR e di un minuto di raccoglimento scandito dalle note del “Silenzio d’ordinanza” eseguito da un trombettiere della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari.

La solennità dei luoghi (la cripta del monumento nazionale al Marinaio d’Italia, che Brindisi orgogliosamente detiene, è il luogo sacro della memoria di quanti  hanno immolato la loro vita nel superiore interesse nazionale), la spontanea presenza delle Associazioni d’Arma del territorio con i loro Labari e Vessilli, la partecipazione dei parenti dei caduti e del personale dell’84° Centro SAR, in servizio e in quiescenza, ha riempito la semplice cerimonia di significato fornendo tangibile segno di spirito di appartenenza e spontanea volontà di rendere omaggio ai caduti in servizio.

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. – Aviatori d’Italia”

(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. – Aviatori d’Italia – per la Puglia e Basilicata

 

 

 

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *