di Carlo Dessy
L’onestà fu il suo ideale, la famiglia il suo affetto, il lavoro la sua vita.
Forza, tenacia, onestà, spirito di corpo, amicizia, disponibilità ed operosità: questo sei stato tu caro amico. Sei andato via all’improvviso. Sei andato via in silenzio, senza motivo.
La tua dipartita inattesa e rapida lascia un grande vuoto fra tutti quelli che ti erano amici e che ti amavano e ora dovremmo rassegnarci al fatto che non ti rivedremo più, ma ogni giorno cercheremo di rivederti nel ricordo del tempo trascorso insieme, compagni in mille occasioni e meravigliose avventure. Nessuno potrà mai cancellarti dal nostro cuore. I veri amici sono quelli che non lasciano mai il tuo cuore, anche se lasciano la tua vita per un po’. Anche a distanza di anni, ricominci con loro proprio dove hai lasciato, e anche se muoiono non sono mai morti nel tuo cuore. Tu sei uno di quelli, ci mancherai Americano. Tu non ci hai lasciati: ci hai solo preceduti. Non ci hai abbandonati: sei solo andato avanti su una strada che prima o poi percorreremo tutti. Un giorno ci incontreremo di nuovo e allora ci abbracceremo e insieme torneremo a sorridere. Ciao Luigi….. ciao Americano.
Salutaci tutti i nostri cari compagni di tante avventure, quelli che ti hanno prematuramente preceduto, siamo certi che vi siete già ritrovati, siamo sicuri che nel loro Spirito ti abbracceranno e si prenderanno cura di te e ora potrai passare tanto tempo con loro a parlare di noi e di tante cose vissute insieme, e, siamo certi, che da lassù, insieme, vi prenderete cura di tutti noi. Sei stato una grande persona e siamo tutti orgogliosi di averti conosciuto e di esserti stati amici, abbiamo perso un grande uomo e sentiremo tantissimo la tua mancanza. Si dice sempre che non muore mai chi vive nel cuore di chi resta. Sarà anche vero, ma oggi il dolore é grande e il nostro unico desiderio é rivederti e darti ancora un abbraccio. La tua morte inattesa e rapida lascia un grande vuoto fra tutti coloro che ti hanno amato. Ai tuoi cari: tua moglie Maria Luisa, i tuoi figli Fabrizio, Alessio e Andrea che ora hanno subito questa grave perdita e che ora, vivendo questo momento, hanno solo lacrime sul viso e enorme tristezza nel cuore trasferiamo tutta la nostra solidarietà e unendoci a loro in questo grave momento chiediamo di continuare a vivere nel tuo ricordo, pensandoti sempre vicino a loro, cosi come lui avrebbe voluto, cosi come lui é sempre stato. Continuando ad amarlo nel ricordo cosi come era amato in vita. Lui sarà sempre un Marito e padre esemplare che lascia alla moglie e ai figli una eredità di fede e di amore. Ricordandoci che coloro che ci hanno amato e che abbiamo amato non se ne vanno, ci camminano accanto ogni giorno, invisibili, inascoltati, ma sempre vicini, ancora amati, sempre a noi mancanti ma molto cari. Niente e nessuno potrà riportarti indietro Luigi. Senza di te ci mancherà un pezzo del nostro gruppo, dei nostri amici e colleghi. Ci mancherà per sempre il tuo sorriso e la tua generosità. La tua assenza é dura da sopportare ma sei volato in cielo e l’unica cosa che possiamo fare é continuare a vivere portando nel cuore il tuo ricordo.
Ciao Luigi…. Ciao Americano: Con rimpianto e tenerezza infinita ti ricorderemo e preghiamo per te.
Mammajut