COMMEMORATI I CADUTI DI CREOLA DI SACCOLONGO.

di Francesco Pastore

Saccolongo 20 ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre, presso la Chiesa di Creola di Saccolongo (PD), si è svolta la cerimonia di commemorazione dei cinque aviatori, appartenenti al 15° Stormo, che nel lontano 1977 hanno perso la loro vita nel triste incidente aereo a bordo dell’elicottero “Agusta Bell” modello 204B, precipitato in un campo coltivato nei pressi della chiesa e di una scuola materna.
A distanza di 46 anni dal triste evento la grande Famiglia del 15° Stormo e dell’AG15 si unisce nel ricordo dei militari caduti: Michele Grande, Benito Stasi, Alfredo Miccoli, Francesco Santoruvo, e Pino Salvatore.

La celebrazione, officiata da Don Emilio Moro, si è svolta alla presenza del Comandante dell’84° Centro SAR di Gioia del Colle (T.Col. Francesco Pastore) del Presidente dei Sottufficiali del 15° Stormo (1º Lgt Giovani Romano) e dell’84° Centro SAR (1° Lgt Gianfranco Buffo), del Sindaco del Comune di Saccolongo, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei familiari dei caduti. Nel corso della cerimonia è stato ricordato lo spirito di sacrificio dei militari che, manovrando con perizia e lucidità durante l’emergenza, hanno evitato che il loro elicottero precipitasse su zone abitate. Lo stesso spirito di sacrificio che contraddistingue da sempre tutto il personale del Soccorso che con passione ed abnegazione è impegnato quotidianamente nel difficile compito di salvataggio delle vite umane ma che nello stesso tempo è considerato un privilegio inestimabile.

A termine della funzione religiosa è stata deposta una corona presso il monumento eretto sul luogo dell’incidente come segno indelebile del sacrificio umano dei nostri caduti.

Mammajut

Condividi l'articolo...

Una risposta a “COMMEMORATI I CADUTI DI CREOLA DI SACCOLONGO.”

  1. Grazie a nome della Famiglia Santoruvo ,per la dedizione che l’Aeronautica ha nel continuo ricordo dei 5 caduti di Creola di Saccolongo.
    Mammajut

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *