Cervia (RA), 26 luglio 2023 – Comunicato Stampa
” Un equipaggio dell’83° Gruppo S.A.R. di Cervia in azione per recuperare un escursionista in difficoltà.
Nella tarda mattinata di mercoledì 26 luglio, un equipaggio dell’83° Gruppo S.A.R. (Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) del 15° Stormo, di stanza sull’aeroporto di Cervia, è stato chiamato per effettuare un intervento di recupero di un uomo.
L’escursionista, finito in una zona impervia durante un’attività sul Monte Vettore, è stato soccorso dai militari a bordo di un elicottero HH139B, aeromobile in dotazione al Reparto, che, dopo aver ricevuto l’esecutivo dall’ R.C.C. (Rescue Coordination Center) del C.O.A. (Comando Operazioni Aerospaziali), operativo sulla base di Poggio Renatico (FE), si sono diretti senza indugio sull’area d’intervento, recuperando l’uomo ad una quota di 1900 metri, sul rilievo montuoso più importante dell’Appennino Marchigiano, sferzato da forti raffiche di vento, che hanno reso ancor più dura l’attività di recupero.
Il malcapitato, precedentemente stabilizzato da due operatori del C.N.S.A.S. (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), organizzazione dello Stato con cui la Forza Armata collabora nell’espletamento del servizio S.A.R., è stato successivamente trasportato presso la piazzola di Forca di Presta, ai piedi del Monte Vettore, dove è stato affidato alle cure del personale del 118.
Il protocollo d’intesa tra l’Aeronautica Militare ed il C.N.S.A.S. prevede esercitazioni congiunte in ambiente impervio, allo scopo di ottimizzare la sinergia ed operatività necessarie in delicati scenari operativi, come quello odierno. “
Un meritato “Ben fatto” e… mammajut