NORMAN ATLANTIC – Interviste

Sono passati cinque anni.
Quel 28 dicembre la nave ‘Norman Atlantic’ durante il suo tragitto da Igoumenitsa ad Ancona, ha subito un devastante incendio non appena entrata nel Canale d’Otranto.

A seguire, due interviste realizzate da Tv2000 e Rai


   Su TV2000 sono stati intervistati due Ufficiali dell’Aeronautica Militare per illustrare come vengono effettuati il soccorso aereo e le missioni di emergenza, dove in entrambi i casi la prontezza, il tempismo e la professionalità di operare in condizioni critiche, fanno la differenza tra la vita e la morte.

L’argomento principale è stato il gravissimo incidente occorso alla nave Norman Atlantic nel 2014, dove sono state evidenziate da parte del Maggiore Marco Mascari le notevoli difficoltà incontrate durante le operazioni di soccorso a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Vento a raffiche, onde altissime e scarsa visibilità dovuta al fumo intenso, proveniente dall’inesorabile incendio divampato sulla nave, hanno reso al limite delle possibilità umane i primi soccorsi effettuati.

La seconda parte dell’intervista, a cura del Capitano Daniele Lelli (scomparso nel 2016), è stata dedicata al trasporto sanitario d’urgenza svolto dal 31° Stormo di Ciampino.

Spesso il SAR e il trasporto sanitario d’urgenza si trovano a lavorare in maniera complementare anche e soprattutto in situazioni di emergenza, per cui il coordinamento, la preparazione e l’addestramento sono fattori determinanti per la riuscita delle missioni.


Marco Mascari e Daniele Lelli intervistati

 

A seguire l’intervento del Comandante del Centro CSAR di Gioia del Colle intervistato durante il 5° Anniversario della tragedia del Norman Atlantic.

 


ALTRI CONTRIBUTI VIDEO

Una intervista a caldo dal Maggiore Marco Mascari è stata rilasciata a RAI News solo tre giorni dopo l’incidente.

ALTRI ARTICOLI CORRELATI

Leggi anche la lettera del Gen. B.A. (r) Mario Sorino inviata al direttore di liberoreporter.it, in risposta ad un articolo riguardante il naufragio della Norman Atlantic

Condividi l'articolo...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *