Su richiesta della delegazione CNSAS Basilicata, è stato portato a termine un soccorso in montagna in favore di due alpinisti in grave difficoltà a causa delle condizioni climatiche avverse in località Monte Alpi in provincia di Potenza.
L’intervento, recepito dal “Rescue Coordination Center” del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE), è stato quindi autorizzato con l’allertamento del personale in servizio in prontezza SAR nazionale dell’84° Centro CSAR di Gioia del Colle.
L’azione di soccorso è stata immediata e condotta in concorso con un elicottero dei Vigili del Fuoco di Bari. Le due persone salvate di 42 e 23 anni, sono state trovate in discrete condizioni di salute e recuperate inizialmente in un campo base opportunamente allestito alle pendici del Monte Alpi (PZ).
Erano presenti sul posto i preziosi uomini del locale CNSAS che avevano lanciato l’allarme (vedi foto).
L’esito positivo della missione, ha richiesto due sortite e più di quattro ore di volo del ‘nostro’ HH-139A.
Mammajut 84°
FONTI
Questa mattina un #HH139A dell'84° Centro C.S.A.R. dell'#AeronauticaMilitare e un elicottero dell'@emergenzavvf, in sinergia con uomini del @cnsas_official, hanno portato a termine la missione di ricerca e soccorso per trarre in salvo due alpinisti bloccati sul Monte Alpi (PZ) pic.twitter.com/G5JK2Vf2Jh
— Aeronautica Militare (@ItalianAirForce) January 18, 2021
In salvo i due alpinisti dispersi ieri sul monte Alpi a #Potenza. Difficoltà nel recupero per #maltempo e #neve. Le operazioni di #vigilidelfuoco, #soccorsoalpino, #AeronauticaMilitare e #118 coordinate dalla #prefettura.#18gennaio @emergenzavvf
📰➡️https://t.co/yDUoLWAz1K pic.twitter.com/B9hlMVY0hl
— Il Viminale (@Viminale) January 18, 2021
Articoli – La Gazzetta del Mezzogiorno