Alle 14:15 di ieri, lunedì 30 novembre, è atterrato a Pisignano di Cervia il primo elicottero HH139B, consegnato il 27 novembre, presso gli stabilimenti della Leonardo sita a Vergiate in provincia di Varese.
Questo nuovo modello è destinato ad aggiungersi e a rinnovare la flotta degli elicotteri presenti su tutti i Centri e i Gruppi SAR del 15° Stormo, opportunamente dislocati sullo “stivale”.
L’80° Centro C\SAR di Decimomannu, l’82° Centro C\SAR di Trapani, l’84° Centro C\SAR di Gioia del Colle e l’85° Centro C\SAR di Pratica di Mare, attendono ansiosi l’arrivo dei 17 esemplari della nuova versione “B”, unitamente ai Gruppi e Centri che operano e concorrono alle attività operative e di addestramento sotto il Comando di Cervia.
L’operazione di distribuzione di tutti gli elicotteri verrà completata verosimilmente entro il primo semestre del 2022.
Rispetto alla precedente versione, vediamo le innovazioni dell’HH139B:
Aumento del peso massimo al decollo
Ci sarà una maggiore capacità di carico
(da 6800kg a 7000kg);
Doppio verricello in parallelo
Aumentata la sicurezza durante le operazioni di recupero ed elevata l’affidabilità del nuovo sistema;
Migliore gestione degli apparati
Gli Operatori di Bordo potranno gestire una innovativa “Mission Consolle” al fine di ottimizzare l’utilizzo degli apparati di bordo per la ricerca di eventuali dispersi;
Avionica e sensori di bordo di ultima generazione
Implementazione di due nuovi Sistemi:
AIS
L’Automatic Identification System (AIS) è un trasponder di bordo che permette di interfacciare il mezzo aereo con mezzi navali;
OPLS
L’Obstacle Proximity LIDAR System (OPLS) è un sistema avanzato di rilevazione laser della distanza dell’elicottero con gli ostacoli orografici sul piano orizzontale;
In sintesi, la nuova versione dell’elicottero della Leonardo HH-139B presenta alcuni accorgimenti tecnici che permettono di migliorare sia la capacità operativa che la flessibilità d’impiego, per rispondere alle mutate esigenze di sicurezza delle emergenze.
Mammajut Quindicesimo!